Per il mio sito, voglio una grafica web personalizzata. Voglio un sito che sia bello, con una grafica web moderna.
Quante volte ho sentito queste richieste da parte dei Clienti. In realtà il concetto di “bello” è relativo, e quello che è gradevole per me, appare “brutto” per gli altri. Ma alcune caratteristiche di un sito internet sono oggettive, e pertanto, quando realizziamo una grafica web proporzionata, armoniosa ed equilibrata, possiamo essere certi che il nostro sito internet non sarà mai definito come “brutto”.
Grafica web: definire il target
Non esistono regole fisse nella scelta di una grafica web per un sito internet. Tuttavia esistono regole applicabili per differenti “target” di siti internet. Con il temine “target” si identifica l’obiettivo del sito internet, o meglio il tipo di utente che maggiormente visiterà il sito internet. Se il nostro sito internet fosse realizzato per una chiesa e/o per una comunità religiosa, scegliere uno stile “grunge”, sarebbe certamente un azzardo. Ma se il sito fosse indirizzato ad un target di “giovani”, certamente la scelta potrebbe rilevarsi azzeccata.
Grafica web: coerenza grafica
Come detto, la grafica web, deve essere proporzionata, armoniosa ed equilibrata. I dettagli fanno la differenza. Pertanto, concetti come colore, immagine e tipografia, ricoprono un aspetto decisivo nella realizzazione del sito internet.
Esistono colori adatti ad un target ed altri meno. Per esempio, se il nostro target è il relax o il benessere, la scelta corretta dei colori azzurro e verde – con le loro tonalità intermedie -, è la scelta corretta. L’uso di tonalità di colore diverse, potrebbero disorientare l’utente e fargli esprimere il giudizio di “brutto”.
Anche le immagini rivestono grande importanza. Molti giudizi su siti internet, vengono espressi quasi esclusivamente valutando le immagini. Anche per queste, la scelta dei colori che le compongono è fondamentale. Le immagini devono essere attinenti al target di sito internet, per renderlo curato e professionale.
Altro aspetto determinante, sul risultato finale, è la tipografia. La scelta dei caratteri deve essere attinente allo stile grafico utilizzato. Esistono siti internet che “mischiano” famiglie di caratteri che nulla centrano tra di loro. Per realizzare un sito internet bisogna utilizzare non più di due o tre famiglie di caratteri. Finalmente, a differenza del passato, non siamo più costretti ad utilizzare caratteri web-standard, ma possiamo utilizzare centinaia di caratteri differenti e tutti compatibili con i diversi browser e piattaforme.
Grafica web: quale sono gli stili grafici più utilizzati?
Questi i maggiori stili grafici che utilizzo nei miei progetti. Ogni stile si attiene a regole predefinite e tutti permettono di realizzare un sito internet con un aspetto grafico che tutti i visitatori potranno definire “coerente” e molti lo definiranno anche “bello”.
[…] Poche idee per il sito internet? […]