Siti internet e-commerce: piattaforme dedicate
Fino a pochi anni fa, realizzare siti internet e-commerce, in termini economici, costava parecchio.
Esistevano solamente piattaforme dedicate, tra le quali le più note, erano e sono tuttora, Magento, Opencart, OsCommerce, PrestaShop e Zen Cart.
Rivolgersi a piattaforme dedicate significa realizzare un sito internet e-commerce di grandi dimensioni e con migliaia di articoli.
Siti internet e-commerce: penetrazione
Il mercato del commercio elettronico è cresciuto e cresce tuttora notevolmente. Da stime attendibili (dato 2013) sembra che, gli acquisti nel mondo realizzati in modo elettronico, sia circa del 10%. Senza dubbio, la vendita online rappresenta un’ottima opportunità per l’espansione di un’azienda.
Siti internet e-commerce: non solo per grandi aziende
Se sei il titolare di un piccolo negozio, se realizzi semplicemente oggetti di casa, se vendi servizi o hai una piccola azienda, quello che ti serve è un sito internet e-commerce. Non sei un appassionato di internet? Non sei esperto in informatica? Hai solo un piccolo budget a disposizione?
Non ti preoccupare: la grande notizia è che realizzare un sito internet e-commerce è semplice ed addirittura economico, se paragonato all’utilizzo delle piattaforme dedicate elencate sopra.
La buona qualità e duttilità dei CMS, permettono di realizzare siti internet e-commerce perfettamente funzionali ed efficienti. La differenza di costo di un sito internet e-commerce, rispetto ad un normale sito internet amministrabile, è quasi irrilevante. L’utilizzo di plugin dedicati, permette in pochissimo tempo di essere online ed entrare nel mondo del commercio elettronico.
Cosa aspetti? Un sito internet e-commerce è adatto a tutti i tipi di imprese. Tramite un pannello di controllo, in maniera elementare, potrai inserire i prodotti, modificare quelli esistenti, inserire per ognuno le foto e le descrizioni che desideri e dividerli per categorie.