Negli anni 2000, il sito internet animato era il più utilizzato. Un sito internet animato è caratterizzato da contenuti in cui la grafica risulta più ricca e interattiva. Questa caratteristica permette un maggior coinvolgimento da parte dell’utente. Un sito internet animato è utilizzato per siti internet di intrattenimento con forte componente emotiva, potendo integrare video, animazioni, musica e molto altro.
La tecnologia utilizzata, per questo tipo di siti è Flash. Con il nome Flash, si identifica una tecnologia di proprietà di Adobe. Il plugin è rilasciato in maniera gratuita per l’utente. Tutti i browser/piattaforme, negli anni 2000, supportavano questa tecnologia.
Dal 2011, la società Apple, ha deciso di non implementare questa tecnologia sui suoi dispositivi mobili, tracciando una linea di graduale declino sull’utilizzo della tecnologia Flash per i siti internet animati, in quanto i dispositivi mobili di Apple, sono i più amati ed utilizzati.
Differenza di un sito internet animato realizzato in Flash e CSS3
Con la tecnologia Flash si realizzano progetti con animazioni più coinvolgenti e performanti. Non c’è paragone tra le due tecnologie. Nonostante questo, le animazioni realizzate con i CSS3, risultano gradevoli e si integrano perfettamente con le tendenze e le esigenze attuali. Sono sempre più supportate in maniera nativa dai moderni browser.
Come realizzare, al giorno d’oggi, un sito internet animato cross browser e indicizzabile nei motori di ricerca
Con il termine Cross browser, anche detto multipiattaforma, si definisce il metodo con cui i contenuti sono disponibili su tutti, o la maggior parte dei browser e delle piattaforme. Parliamo delle piattaforme più utilizzate, come Unix/Linux, Windows e Macintosh e dei browser come Safari, Firefox, Chrome, Internet Explorer ed Opera.
Con la nascita dei CSS3 e l’integrazione con javascript, realizzare siti internet animati è ora possibile, mantenendo la compatibilità con la stragrande maggioranza dei dispositivi e piattaforme. Mentre con la tecnologia Flash, l’indicizzazione sui motori di ricerca era “disastrosa”, ora un sito internet animato con i CSS3 è indicizzato alla pari di un qualunque altro sito.
Quando utilizzare un sito internet animato
Un sito internet animato è consigliato quando lo scopo è quello di catturare l’attenzione dell’utente e fornire un’esperienza di navigazione unica.
Quanto costa un sito internet animato
Il costo per la realizzazione di un sito internet animato è un po’ più alto rispetto ad un sito internet statico.
Amministrare un sito internet animato
Se realizzato con i CSS3, un sito internet animato, puo’ essere amministrabile alla pari di qualunque altro sito. Se realizzato in Flash, un sito internet animato, puo’ essere amministrabile ma con costi molto più alti.