Navigando sul web, sul tema ottimizzazione motori di ricerca, sempre più spesso ci si imbatte in “personaggi” che si definiscono “super professionista seo”, “esperto seo”, e chi ne ha più ne metta! Personaggi che ti promettono di fare arrivare il tuo sito nella prima pagina di Google, a fronte di un canone mensile/annuale. Questi personaggi, generalmente ti contattano appena il sito è online, sfruttando le liste di pubblicazione dei siti.
Se siete contattati e/o vi imbattete in un annuncio di questo tipo, ponete la massima attenzione a ciò che vi stanno proponendo. In realtà, per raggiungere una buona posizione nelle prime pagine dei motori di ricerca – in particolare su Google -, potete iniziare da soli.
In che modo? Semplicemente fornendo contenuti di qualità, formattati in maniera corretta.
Ottimizzazione motori di ricerca – SEO
La SEO o Search Engine Optimization è il processo, per mezzo del quale, i contenuti del sito sono ottimizzati per i motori di ricerca. Senza addentrarci nel profondo, vi basti sapere che, grazie all’utilizzo dei Cms – WordPress è all’avanguardia in questo -, siete in grado automaticamente di posizionarvi nelle prime pagine dei motori di ricerca.
Ottimizzazione motori di ricerca – contenuti corretti per l’ottimizzazione
Un sito, programmato correttamente, sarà automaticamente preso in considerazione dai motori di ricerca. Perché è proprio questo che i motori di ricerca cercano: contenuti inerenti alla pagina visualizzata e/o alla parola/frase ricercata.
Ottimizzazione motori di ricerca – tutto così facile?
Decisamente no! Mi rendo decisamente conto che, se per quanto riguarda la parte dei contenuti, potete ”sbrigarvela” da soli, per quanto riguarda la parte programmata una persona che vi assista nel processo è fondamentale. Dopo tutto conoscere i concetti di Seo, Sem, link in entrata, link in uscita, keywords ecc., risulta impossibile per un profano.
Ottimizzazione motori di ricerca – e allora come fare?
I siti che realizzo, sono tutti forniti con l’ottimizzazione per motori di ricerca. Sono, inoltre forniti, di un pannello di controllo, tramite il quale sei assistito nella disamina dei contenuti ed aiutato a correggere eventuali errori. Quando il sito è online, ti basteranno alcune ore di istruzione. Da li in avanti, senza nessun “esperto seo” e senza nessuna spesa aggiuntiva il tuo sito sarà posizionato nelle prime pagine dei motori di ricerca.
Ottimizzazione motori di ricerca – quando l’ottimizzazione non basta
Per raggiungere traguardi ancora più selettivi e in particolar modo per raggiungere una buona popolarità potrebbero essere necessarie anche le seguenti attività:
- campagne Google Adwords e PPC (Pay Per Click)
- servizio di ufficio stampa
- presenza in modo continuativo sui social network e sui blog
Hai bisogno di ottimizzazione motori di ricerca a Verona o in un’altra parte d’Italia? CONTATTAMI