Al giorno d’oggi avere un sito internet amministrabile o un sito internet dinamico o un sito web amministrabile è un’esigenza primaria. L’amministrazione del sito, da la possibilità di gestire totalmente i contenuti, utilizzando, per esempio, un CMS(Content Management System).
Un sito internet amministrabile memorizza le informazioni in un database e dinamicamente fornisce le pagine all’utente in base alle richieste. Non è richiesta nessuna conoscenza del database o di linguaggi di programmazione. Tutto avviene in modo trasparente. Sarai sbalordito dalla facilità con cui inserirai le informazioni e come le stesse saranno disponibili immediatamente.
I CMS hanno fatto passi da gigante e permettono di realizzare un sito internet amministrabile e molto di più. Permettono di progettare tutte le caratteristiche, che successivamente in modo autonomo mediante un’interfaccia, ti permetterà di inserire tutte le informazioni della Tua azienda o attività. I CMS permettono di intervenire rapidamente sui contenuti delle pagine. Aggiungere nuove pagine, modificare le esistenti, inserire news ed eventi.
Con un sito internet amministrabile potrai realizzare, per esempio, un’area prodotti, dove inserire gli articoli, corredati da una o più immagini e campi personalizzati di descrizione del prodotto. Puoi inserire, inoltre, le pagine istituzionali della Tua azienda, come la storia, la pagina di contatto, la pagina che mostra la cartina geografica e in pratica tutte le informazioni che desideri far conoscere agli utenti. Tutto questo con una semplicità estrema.
Differenza tra sito internet amministrabile e sito internet statico
La differenza tra un sito internet amministrabile e un sito internet statico è che, per modificare i contenuti, non ti devi rivolgere al programmatore, con un conseguente risparmio di denaro e di tempo.
La grafica di un sito internet amministrabile
La grafica di un sito internet amministrabile è disegnata su misura rispettando le esigenze ed i gusti dell’azienda, nonché adattandola ad eventuali pubblicazioni cartacee esistenti. E’ possibile anche affidarsi a dei templates già confezionati, ma questa scelta, il più delle volte, si rivela una scelta sbagliata. È vero che un template fornisce molte soluzioni già pronte, ma allo stesso tempo, fornisce soluzioni che non saranno mai utilizzate e non specifiche per le esigenze dell’azienda, appesantendo di conseguenza il sito. Modificare un template, per adattarlo alle esigenze dell’azienda, risulta molto laborioso e costoso rispetto alla scelta di progettarlo appositamente.
Realizzare un sito internet amministrabile in diverse lingue
E’ possibile realizzare un sito internet amministrabile in tutte le lingue che desideri. La gestione dei contenuti è molto semplice: ogni articolo(post) è tradotto tramite una pagina apposita, agganciata alla pagina della lingua principale. In questo modo, puoi scegliere se i contenuti siano uguali alla pagina della lingua principale, oppure siano differenti.