Realizzazione sito internet immobiliare
Realizzare un sito internet immobiliare “ben fatto” ed economico, a Verona o in Italia, non è semplice.
Ti voglio parlare di uno dei miei ultimi progetti: il progetto di un sito internet immobiliare – Ville da Sogno -, che mi è stato commissionato da un Cliente che era già online, ma che non era per niente contento del risultato che gli era stato realizzato da una web-agency.
Realizzazione sito internet immobiliare: partire con il piede giusto
Come ogni progetto, partire nel modo corretto è di vitale importanza, per non trovarci in “corso d’opera” a dover riprogettare il tutto.
La prima cosa che ho ritenuto opportuno è incontrare il Cliente più volte, per capire “perfettamente” le sue esigenze ed aspettative.
Ecco le principali caratteristiche richieste per la realizzazione del sito internet immobiliare multilingua.
- Grafica pulita e navigazione semplificata;
- Sito multilingua (Italiano, Inglese, Tedesco e Russo);
- Immagini di ampie dimensioni, slider full-width e galleria full-screen;
- Varie Tassonomie dell’immobile ( Luogo, caratteristiche, tipo di immobile e categorie);
- L’immobile deve prevedere un numero illimitato di campi descrittivi (bagni, camere, stato, data costruzione ecc.):
- Ricerca semplice ed avanzata degli immobili;
- Inserimento di uno o più video dell’immobile;
- Menu front-end multilivello
- Separazione degli immobili tra affitto e vendita
- Google Maps con generazione automatica dei markers per immobile, luogo e sezione del sito;
- Ottimizzazione e posizionamento Seo;
- Generazione automatica di Pdf;
- Conversione della valuta;
- Sezione per il blog;
- Prezzo contenuto – questo i Clienti lo chiedono sempre!! -;
Realizzazione sito internet immobiliare: da dove partire
Pensare di creare da zero un tema per un sito internet immobiliare è una scelta sbagliata se il budget non lo permette.
Per il progetto “sito internet immobiliare”, dopo varie opzioni valiate, ho scelto un tema/framework sviluppato appositamente per l’immobiliare con WordPress.
È sviluppato con un occhio di riguardo sia agli utenti finali, ma soprattutto per gli sviluppatori. Utilizza gli hooks ed i filters che WordPress incoraggia ad utilizzare e con cui si basa il cms. Il framework dispone di un tema standard e di temi sviluppati che si differenzionano per la grafica e per le opzioni. Molte delle caratteristiche richieste per il progetto sito internet immobiliare erano già disponibili nel framework, altre le ho implementate.
Il framework dispone di un ampio pannello di configurazione, separato in sezioni, da dove impostare le azioni principali per le opzioni Generali, Layout, Annunci, Cerca, Social, Labels, Pdf, Gestione lingue, slider e Cambio valuta.
Le impostazioni generali per gli immobili, sono disponibili tramite un menù dedicato, dove inserire gli immobili, definire le località, le caratteristiche e le categorie.
Con questi strumenti a disposizione, realizzare un sito internet immobiliare, diventa estremamente confortante per un programmatore.
Realizzazione sito internet immobiliare: le caratteristiche
Multilingua
Il progetto sito internet immobiliare è caratterizzato da quattro lingue – Italiano, Inglese, Tedesco e Russo -. Solo le prime due sono attive, le altre sono in fase di traduzione e verranno implementate quando il cliente lo riterrà opportuno.
La gestione è affidata ad un plugin gratuito, che soddisfa pienamente le necessità e che è stato scelto come supporto principale dal framework. Si riesce a tradurre il 90% del progetto, per il resto occorre agire sui files di lingua appositi.
Le immagini
Sia lo slider full-width e la galleria full-screen sono importantissime nel progetto sito internet immobiliare.
Lo slider full-width ha un impatto grafico elevato, quando l’utente carica il sito.
Possono essere mostrati gli ultimi immobili o una categoria associata. In sovraimpressione ci sono le principali caratteristiche dell’immobile.
Il Cliente, in ampia libertà, può gestire al meglio questa caratteristica, per evidenziare in ogni momento gli immobili che ritiene “di spingere” nel marketing.
La galleria full-screen, permette di valorizzare le immagini associate ad ogni immobili.
Non c’è limite alle immagini che si possono utilizzare, anche se bisogna valutare sempre il peso totale delle pagine, per non rendere il sito “inservibile”.
La media di immagini associate ad ogni immobile, per il progetto sito internet immobiliare, è di 20 unità. È possibile, tuttavia, tramite programmazione aumentare questo valore.
Le immagini sono indipendenti per ogni lingua. O meglio, sono le medesime immagini, ma per ogni lingua è possibile specificare titolo, tag e descrizione.
Le immagini possono essere ordinate come si preferisce, anche dopo il loro caricamento, spostandole nella posizione voluta.
Immobile: tassonomie e campi personalizzati
Per una buona riuscita del progetto sito internet immobiliare, impostare le tassonomie e i campi personalizzati è di vitale importanza.
I campi personalizzati impostabili per l’immobile sono infiniti. Per campi personalizzati intendo, per esempio, Camere da letto, Bagni, Totale Locali, Casa mq ecc. Già questa puo’ considerarsi una prima tassonomizzazione.
Per quanto riguarda le lingue, i campi personalizzati possono essere sia di tipo “copiato” o “traducibile”.
Le tassonomie di base disponibili nel framework soddisfano a pieno le esigenze: Luoghi, Caratteristiche, Tipo di immobile e Categorie. Tutte le tassonomie possono essere multilivello.
La tassonomia Luoghi permette di definire la località dell’immobile: Italia > Lago di Garda > Bardolino.
Caratteristiche puo’ definire: Esterni > Bosco privato.
Tipo di immobile puo’ definire: Appartamenti > Appartamenti Centro Storico.
Categorie: puo’ definire: Montagna > Vista Bosco.
Sono solo alcuni esempi del progetto sito internet immobiliare, modificabili secondo esigenza.
Ricerca semplice ed avanzata
La ricerca semplice del progetto sito internet immobiliare prevede i campi: Parola chiave o Id immobile, Vendita/Affitto, Località, Tipologia, Camere da letto e Bagni. Naturalmente incrociabili tra di loro.
La ricerca avanzata aggiunge i campi: prezzo minimo, prezzo massimo, i termini della tassonomia Caratteristiche (impostabili a piacere) e le opzioni di ordinamento: Data, Prezzo, Titolo in modo ascendente o discendente.
Gli altri “incroci” possono essere realizzati tramite il menù principale multilivello. Non è la migliore ricerca che ho visto – tipo quella dei portali dedicati all’immobiliare -, ma è sufficiente per un buon progetto ed in ogni caso più che giustificata dal costo del progetto.
Video
Inserire i video con la versione di Wp 4+ è oramai un “gioco da ragazzi”. Nella scheda dell’immobile del progetto sito internet immobiliare, puoi inserire non solo i video nella posizione che desideri – dai principali canali come YouTube e Vimeo, ma l’editor è predisposto per l’inserimento di altri media come Twitter.
I video sono subito mostrati nell’amministrazione e non solo come segnaposto. Naturalmente puoi inserire video diversi a seconda della lingua in uso.
Menu front-end multilivello
Nel progetto sito internet immobiliare, il menù principale è un elemento fondamentale. Permette all’utente di muoversi con estrema facilità e semplicità. La progettazione attenta di questo elemento permette di utilizzare al minimo il form di ricerca – dato attestato in Google Analytics -.
Per questo progetto – nella prima versione andata online – sono state definite sette voci principali: Immobili, Vendita, Affitto, Mappa, Luoghi, Stili di Vita e Comfort. Le altre voci completano il menù con le funzioni istituzionali. Vediamole assieme – per semplificare, elenco solamente le voci fino al secondo livello -.
- Immobili: immobili in evidenza, Ville, Appartamenti, Attici, Castelli e dimore storiche, Chalet, Casali, Tenute vinicole, Hotel e Resort, Villaggi vacanze, Immobili a reddito & commerciali e Terreni & progetti di sviluppo;
- Vendita: mostra tutti gli immobili con lo stato vendita;
- Affitto: mostra tutti gli immobili con lo stato affitto;
- Mappa: in base alla pagina che visiti la funzione restituisce la posizione(con il rispettivo marker) di tutti gli immobili;
- Luoghi: Lago, Mare, Montagna, Campagna, Italia, Francia e Spagna;
- Stili di vita: Fronte lago, Fronte mare, Vista lago, Vista mare, Sci, Castelli & dimore storiche, Vigneti ed aziende vinicole, Golf, Equitazione, Città/Paese Centro storico, Montagna centro paese;
- Comfort: Esterni, Interni, Sicurezza, tecnologia e Servizi;
Google Maps
Come accennato precedentemente, il progetto sito internet immobiliare, utilizza in modo esteso le mappe.
In ogni pagina dove sono elencati gli immobili, sia la scheda, le ricerche e le voci dei menù, una mappa unica dispone gli immobili tramite marker.
Ogni marker, se aperto, mostra la miniatura dell’immobile ed il titolo con il link diretto.
L’utente in un batter d’occhio ha sotto controllo tutta la zona e visivamente può scegliere il luogo che gli interessa.
Una funzionalità eccellente!
Ottimizzazione e posizionamento Seo
Un sito funzionale come il progetto sito internet immobiliare, senza una adeguata ottimizzazione è inutile.
Sul tema Seo potrei dilungarmi in maniera logorroica. A differenza di quello che credi e di quello che ti “propinano” sedicenti “Esperti Seo”, ti posso dire che il “posizionamento naturale”, è ancora al giorno d’oggi il miglior strumento.
Il posizionamento naturale permette, senza eccessivi costi, di essere presenti nelle prime pagine delle Serp di ricerca di Google – il più utilizzato motore di ricerca -. In amministrazione, un comodo pannello, ti permette in piena autonomia di inserire le informazioni necessarie e tramite un controller ti mostra, in tempo reale, il giudizio delle Tue azioni. Se ricevi un buon giudizio, puoi stare tranquillo che avrai un posizionamento adeguato.
Se il posizionamento naturale non avrà risultati secondo le Tue aspettative, adotteremo tecniche a pagamento che permetteranno un posizionamento ancora più efficace.
Nello specifico i risultati dopo pochi mesi dalla messa online per il progetto sito internet immobiliare in data 7 Aprile 2015.
Casa fronte lago peschiera pag. 1
Villa Liberty Desenzano vendita pag. 1
villa piscina salò vendita pag. 2
casale storico vendita Peschiera del Garda pag. 2
Generazione automatica di Pdf
Molto spesso i Clienti necessitano di stampare i dati degli immobili. Il pdf è lo strumento più utilizzato.
Poche volte ho visto una generazione del pdf così accurata e completa come quella che si ottiene nel progetto sito internet immobiliare.
Il pdf, suddiviso in pagine, comprende veramente tutto: il logo, il titolo, i campi personalizzati, la descrizione, il video, la gallery, la mappa e il profilo dell’agente. Il tutto, naturalmente, per la lingua in uso. Veramente eccellente!
Vedi un pdf completo
Conversione della valuta
Uno strumento fondamentale e disponibile solamente in siti di fascia alta. Permette in ogni pagina di cambiare al volo la valuta di tutti gli immobili presenti.
Il progetto sito internet immobiliare, di default, mostra la valuta in Euro – l’opzione è stata tolta su indicazioni del proprietario del sito -. Tramite l’amministrazione è possibile abilitare o meno veramente moltissime valute.
Sezione per il blog
All’interno del progetto sito internet immobiliare, è stata predisposta una sezione per il blog del proprietario. La sezione è divisa in categorie indipendenti. Anche questa sezione presenta una grafica chiara, di facile consultazione e naturalmente in lingua.
Realizzazione sito internet immobiliare: inserimento immobili
L’inserimento degli immobili, per il nostro sito internet immobiliare, avviene totalmente da un’unica pagina. Questo è un bel vantaggio per quanto riguarda il Cliente.
L’area è divisa in due parti: la parte sinistra per impostare le tassonomie (Località, Caratteristiche, Tipologie di immobili e Categorie) e l’immagine principale. La parte destra per tutte le informazioni rimanenti relative all’immobile. Vediamo nel dettaglio quest’ultima.
Iniziamo con inserire un titolo per l’immobile. Subito sotto inseriamo la descrizione con un editor esteso.
In ogni parte della descrizione, possiamo inserire uno o più video o qualsiasi altro url relativo ad un media.
Proseguiamo con il box relativo alla Label(etichetta). Ogni immobile, puo’ essere etichettato, per esempio con “Fronte Lago”, e questa etichetta compare sempre nella visualizzazione sia che ci si trovi in ricerca, in elenco o comunque dove compaiono le liste di immobili.
Più sotto la Galleria. Puo’ contenere un numero illimitato di immagini, che possono essere ordinate, modificate o eliminate.
Poi il box relativo al Prezzo, in cui possiamo impostare: prezzo, stato dell’immobile (vendita/affitto), il periodo in caso si tratti di affitto (nessuno, al mese, a settimana, all’anno o al giorno) e per ultimo la disponibilità(nel caso l’immobile fosse già venduto).
Proseguiamo con i dettagli dell’immobile, che possono essere: Camere da letto, Bagni, Totale locali, Casa mq., Garage ecc.
Arriviamo alla Google Maps. Possiamo inserire l’indirizzo, una nota pubblica ( che potrebbe essere: La posizione è indicativa e non coincide con l’indirizzo dell’immobile.), una nota segreta (visibile solo all’amministratore) e, per ultimo, abbiamo la possibilità di escludere la mappa dagli annunci.
Concludiamo con il box relativo al Seo. Questo fantastico strumento ci permette di valutare immediatamente l’impatto che il nostro immobile avrà in Google.
Nella tab Generale, possiamo vedere l’anteprima dello snippet nella Serp, inserire la parola chiave principale, il titolo dell’immobile, la descrizione meta e le parole chiave.
Nella tab Analisi della pagina ci vengono forniti i risultati del nostro lavoro e le possibili migliorie.
Realizzazione sito internet immobiliare: quanto costa?
È la domanda che tutti i Clienti mi pongono, addirittura – in modo errato – prima di espormi il progetto.
Il costo di un progetto è determinato da molteplici fattori e calcolarlo, prima di una dettagliata analisi, è impossibile – mi riferisco a webmaster seri, per gli altri è facilissimo! -.
Se utilizziamo il framework in configurazione base, intendo con impostazioni e grafica di default, il costo del progetto è di 300€. Questa soluzione va bene per agenzie o operatori che dispongono delle conoscenze minime necessarie per completare il progetto. Posso assicurarti che non è semplice fare tutto da soli e che la configurazione base non è sufficiente.
Il costo di un progetto completo, che si avvicini – non come il progetto in oggetto – alle caratteristiche del sito internet immobiliare esposto, parte da 700€
Un grazie al proprietario del sito Ville da Sogno per la collaborazione nella realizzazione del progetto sito internet immobiliare.
Hai bisogno di realizzare un progetto immobiliare a Verona o in un’altra parte d’Italia? CONTATTAMI
[…] Realizzare un sito internet Immobiliare […]