Ci sono vari modi di sviluppare un sito internet in WordPress .
Dopo molti anni di sviluppo, ora ho le idee chiare. Puoi sviluppare un sito internet, oppure puoi sviluppare un sito internet professionale. Per questo ti consiglio di utilizzare Genesis framework.
Sviluppare un sito internet è alla portata di tutti, dall’amico di tuo figlio, allo studente in informatica alle prime armi o al semplice appassionato. Ma sviluppare un sito internet professionale no!
Quando un progetto si può definire professionale? È molto semplice: quando utilizza i migliori strumenti sul mercato!
Ora, senza “sfiancarvi” in innumerevoli righe di lettura, mi limito ad un paio di considerazioni.
Ci sono sviluppatori e web agency che non considerano l’importanza del codice e degli standard web. Sviluppano siti internet con template acquistati sui marketplace, come per esempio ThemeForest – tanto per citarne uno dei più importanti -.
Ne derivano siti pesanti, dal codice ridondante e che spesso non soddisfano le linee guida dei più utilizzati motori di ricerca. La conseguenza è una difficile indicizzazione, quando va bene, oppure nel peggiori dei casi una non indicizzazione. Siti internet farciti di opzioni con vari tipi di slider, di visual editor, di molteplici pagine-template ecc.
Per correttezza devo dire che alcuni template presenti sui marketplace sono sviluppati in maniera eccellente, ma non sono quasi mai i più acquistati.
Perchè utilizzare Genesis Framework
Partiamo innanzi tutto nel definire un framework. Un framework è un ambiente che aiuta, velocizza e semplifica lo sviluppo di un sito web e/o una applicazione. Per WordPress il migliore, per quanto mi riguarda, è Genesis Framework di Studiopress
Genesis Framework è sviluppato da un team eccellente e fornito con molti temi pronti all’uso. Personalmente preferisco utilizzare solamente il framework e sviluppare il tema secondo le esigenze del Cliente. In casi in cui ci sia fretta e/o un budget limitato mi affido ai temi già sviluppati, che sono in ogni caso, di qualità eccellente.
Utilizzare Genesis Framework, ci permette di sviluppare il progetto su basi solide, anzi solidissime: Schema.org, responsive design, ottimizzazione SEO, sicurezza, aggiornamenti puntuali e codice pulito.
Chi utilizza Genesis Framework
Genesis Framework è utilizzato dai migliori programmatori, web agency importanti e Seo specialist. Con Genesis è possibile sviluppare ogni tipologia di sito internet.
Non aspettatevi “luccichii”, come visual composer, miriade di slider e decine di pannelli. È presente solo l’essenziale.
Nonostante questa “pochezza”, la personalizzazione di Genesis è infinita.
È curioso il fatto che alcuni sviluppatori cerchino di “mascherare/offuscare” l’utilizzo Genesis, quasi fosse una colpa. Non capisco la logica di questa azione. Si dovrebbe, invece, essere orgogliosi di far sapere che il sito è sviluppato con Genesis!
Perfino Matt Mullenweg, che è il fondatore di WordPress.com, ne consiglia l’utilizzo.
Se volete vedere alcuni sviluppatori di Genesis vi rimando alla pagina ufficiale del sito.
Questo sito è stato sviluppato con Genesis framework, senza l’utilizzo di temi aggiuntivi.