Nel 2003 quando Matt Mullenweg e Mike Little pubblicavano la prima versione di WordPress come fork di b2/cafelog, nessuno avrebbe detto che la realizzazione e/o creazione di siti internet WordPress negli anni avrebbe raggiunto un successo così elevato.
WordPress nato come piattaforma di “personal publishing” (Blog), si sarebbe evoluto in un completo “content management system” (CMS).
Siti internet WordPress – il confronto con Joomla!
Negli anni WordPress si è confrontato con CMS popolari come Joomla! che era il must del momento.
Lo “scontro” con Joomla! era feroce e si è protratto fini ad alcuni anni fa.
Gli estimatori di Joomla! portarono avanti, in maniera quasi stucchevole, la teoria che WordPress essendo una piattaforma di Blogging, non sarebbe mai entrato in competizione con Joomla!
Le cose sono andate in maniera diversa! Possiamo dire che oggi, nel 2017, il confronto è impari – https://trends.builtwith.com/cms – e che il 90% dei siti internet può essere realizzato, senza compromessi, con WordPress.
Per tipologie particolari di siti internet consiglio di orientarsi a piattaforme più “strutturate”, per esempio come Drupal.
Ricordo le innumerevoli discussioni che ebbi con programmatori ed utilizzatori di Joomla! sulla bontà e lo sviluppo di WordPress. Sinceramente, ora, mi viene da sorridere.
Moltissime webagency che fino a poco tempo fa “deridevano” quei clienti che avevano il sito internet sviluppato con WordPress, ora utilizzano inserzioni a pagamento per pubblicizzare siti internet WordPress.
Siti internet WordPress – perchè utilizzarlo
Non è mia intenzione, scrivere una articolo lunghissimo per WordPress e tesserne solamente le lodi.
So benissimo che, per particolari progetti, la scelta di WordPress non è adeguata.
Mi soffermerò, invece, sugli aspetti positivi della piattaforma e vi indicherò i motivi – a mio parere -, che devono spingervi ad utilizzarlo.
La prima ragione per utilizzare WordPress è che si tratta di una piattaforma gratuita e aggiornata costantemente.
WorPress è la piattaforma più gradita ai motori di ricerca – in primis Google -, con un codice pulito e strutturato. Fare SEO con WordPress è facile come bere un bicchiere d’acqua.
WordPress è facile da usare, anche da coloro che non si sono mai avvicinati ad un CMS ed i suoi temi sono tra i più belli al mondo. Inoltre, WordPress, si integra perfettamente con i Social Network.
Con WordPress possiamo realizzare senza compromessi, siti internet vetrina, siti internet aziendali, siti internet e-commerce, siti internet immobiliari ed altro.
Vuoi spingere ulteriormente WordPress ai massimi livelli? Utilizzalo assieme a Genesis framework.
Questi i dati di utilizzo di Genesis framework
Come puoi vedere Genesis è il framework più utilizzato al mondo. Si tratta di uno strumento che ti permetterà, grazie all’utilizzo di schema.org di posizionarti senza difficoltà ai primi posti delle classifiche di ricerca.
Non contiene caratteristiche grafiche “abbaglianti”, ma tutto quello che serve per realizzare siti internet WordPress di altissimo livello.